giovedì 23 settembre 2010

Ventiquattro secondi: precisazioni

Precisazione 1
Un tiro a canestro su azione viene effettuato vicino al termine del periodo di ventiquattro secondi ed il segnale viene attivato mentre la palla è in aria. Se la palla non colpisce l'anello, si verifica una violazione a meno che gli avversari non abbiano guadagnato un chiaro ed immediato controllo della palla. La palla verrà assegnata agli avversari per una rimessa dal punto più vicino a quello in cui il gioco è stato fermato dagli arbitri, ma non direttamente dietro il tabellone.

Esempio 1:
La palla è in aria per un tiro a canestro di A5 quando viene attivato il segnale dell'apparecchio dei 24”. La palla tocca il tabellone e dopo rotola sul terreno, dove viene toccata da B4, poi da A4 e infine controllata da B5.
Interpretazione:
Questa è una violazione dei ventiquattro secondi, poiché la palla non ha toccato l'anello e dopo non c'è stato un immediato e chiaro controllo di palla da parte degli avversari.

Esempio 2:
Su un tiro a canestro di A5, la palla tocca il tabellone, ma non tocca l'anello. Sul rimbalzo la palla viene poi toccata, ma non controllata, da B5, dopodiché viene controllata da A5. In questo momento viene attivato il segnale dell'apparecchio dei 24”.
Interpretazione:
Si è verificata una violazione dei ventiquattro secondi. Il conteggio dei 24 secondi continua quando sul tiro la palla non tocca l'anello e viene in seguito controllata di nuovo da un giocatore della squadra A.

Esempio 3:
Alla fine del periodo di ventiquattro secondi, A4 tira a canestro. Il tiro viene stoppato legalmente da B4 e dopo viene azionato il segnale dei ventiquattro secondi. Dopo il segnale, B4 commette fallo su A4.
Interpretazione:
Si è verificata una violazione dei ventiquattro secondi. Il fallo di B4 deve essere ignorato a meno che non sia tecnico, antisportivo o da espulsione.

Esempio 4:
La palla è in aria per un tiro a canestro di A4 quando viene attivato il segnale dell'apparecchio dei ventiquattro secondi. La palla non colpisce l'anello e immediatamente dopo viene fischiata una palla trattenuta tra A5 e B5.
Interpretazione:
Si è verificata una violazione dei ventiquattro secondi. La squadra B non ha ottenuto un immediato e chiaro controllo della palla.


Precisazione 2
Se il segnale dei ventiquattro secondi viene attivato in una situazione in cui, a giudizio degli arbitri, gli avversari abbiano guadagnato un chiaro ed immediato controllo della palla, il segnale dovrà essere ignorato ed il gioco dovrà proseguire.
Esempio:
Vicino al termine del periodo dei ventiquattro secondi, un passaggio di A4 è mancato da A5 (ambedue i giocatori si trovano in zona d’attacco) e la palla rotola in zona di difesa della squadra A. Prima che B4 guadagni il controllo della palla con un percorso libero verso canestro, il segnale dei 24 secondi suona.
Interpretazione:
Se B4 guadagna un chiaro ed immediato controllo della palla, il segnale dovrà essere ignorato ed il gioco dovrà proseguire.

Precisazione 3
Se viene assegnata una rimessa per possesso alternato alla squadra che aveva il controllo della palla, quella squadra avrà a disposizione solo il tempo rimanente del periodo di ventiquattro secondi al momento in cui si è verificata la situazione di salto a due.

Esempio 1:
La squadra A ha il controllo della palla con dieci secondi rimanenti nel periodo di ventiquattro secondi, quando si
verifica una palla trattenuta. Viene assegnata una rimessa per possesso alternato alla:
(a) Squadra A.
(b) Squadra B.
Interpretazione:
(a) La squadra A avrà a disposizione solo i dieci secondi rimanenti nel periodo di ventiquattro secondi.
(b) La squadra B avrà a disposizione un nuovo periodo di ventiquattro secondi.

Esempio 2:
La squadra A ha il controllo della palla con dieci secondi rimanenti nel periodo di ventiquattro secondi quando la palla esce fuori campo. Gli arbitri non riescono a concordare se sia stato A4 o B4 l'ultimo a toccare la palla prima che uscisse fuori campo. Viene sanzionata una situazione di salto a due ed assegnata una rimessa per possesso alternato alla:
(a) Squadra A.
(b) Squadra B.
Interpretazione:
(a) La squadra A avrà a disposizione solo i dieci (10) secondi rimanenti nel periodo di ventiquattro secondi.
(b) La squadra B avrà a disposizione un nuovo periodo di ventiquattro (24) secondi.

Precisazione 4
Se il gioco viene fermato da un arbitro per un fallo o una violazione (non per essere la palla finita fuori campo) commessa dalla squadra non in controllo di palla ed il possesso della palla è assegnato in zona d’attacco alla stessa squadra che precedentemente lo deteneva, l’apparecchio dei 24 secondi deve essere resettato come
segue:
• Se quattordici (14) secondi o più appaiono sul display dei 24” al momento in cui il gioco viene fermato, l’apparecchio dei 24 secondi non sarà resettato, ma continuerà per il tempo residuo.
• Se tredici (13) secondi o meno appaiono sul display dei 24” al momento in cui il gioco viene fermato, l’apparecchio dei 24 secondi sarà resettato a quattordici (14) secondi.

Esempio 1:
B4 causa una violazione di fuori campo nella zona d’attacco della squadra A. Il display dei 24” indica otto (8) secondi.
Interpretazione:
La squadra A avrà soltanto otto (8) secondi a disposizione sull’apparecchio dei 24 secondi.

Esempio 2:
A4 è in palleggio nella sua zona d’attacco e subisce fallo da B4. Questo è il secondo fallo della squadra B nel periodo. Il display dei 24” indica tre (3) secondi.
Interpretazione:
La squadra A avrà quattordici (14) secondi a disposizione sull’apparecchio dei 24 secondi.

Esempio 3:
Con quattro (4) secondi residui sull’apparecchio dei 24”, la squadra A è in controllo di palla nella sua zona d’attacco, quando:
(a) A4
(b) B4
appare infortunato e gli arbitri interrompono il gioco.
Interpretazione:
La squadra A avrà
(a) quattro (4) secondi
(b) quattordici (14) secondi
a disposizione sull’apparecchio dei 24 secondi.

Esempio 4:
A4 effettua un tiro a canestro su azione. Mentre la palla è in aria, un doppio fallo viene fischiato contro A5 e B5 con sei (6) secondi residui sull’apparecchio dei 24”. La palla non entra nel canestro. La freccia di possesso alternato è a favore della squadra A.
Interpretazione:
La squadra A avrà soltanto sei (6) secondi a disposizione sull’apparecchio dei 24 secondi.

Esempio 5:
Con cinque (5) secondi residui sull’apparecchio dei 24”, A4 è in palleggio quando viene fischiato un fallo tecnico contro B4 seguito da un fallo tecnico a carico dell’allenatore della squadra A.
Interpretazione:
Dopo la cancellazione delle sanzioni uguali, il gioco sarà ripreso con una rimessa per la squadra A e cinque (5) secondi a disposizione sull’apparecchio dei 24 secondi.

Esempio 6:
Con
(a) sedici (16) secondi
(b) dodici (12) secondi
residui sull’apparecchio dei 24”, B4 nella sua zona di difesa deliberatamente calcia la palla con il piede oppure colpisce la palla con il pugno.
Interpretazione:
Violazione della squadra B. Dopo la rimessa in gioco nella propria zona d’attacco la squadra A avrà
(a) sedici (16) secondi
(b) quattordici (14) secondi
a disposizione sull’apparecchio dei 24 secondi.

Esempio 7:
Durante una rimessa in gioco di A7, B4 nella propria zona di difesa mette le braccia al di là della linea perimetrale e devia il passaggio con
(a) diciannove (19) secondi
(b) undici (11) secondi
residui sull’apparecchio dei 24”.
Interpretazione:
Violazione di B4. Dopo la rimessa in gioco nella propria zona d’attacco la squadra A avrà
(a) diciannove (19) secondi
(b) quattordici (14) secondi
a disposizione sull’apparecchio dei 24 secondi.

Esempio 8:
A4 è in palleggio nella sua zona di attacco, quando B4 commette un fallo antisportivo su A4 con sei (6) secondi residui sull’apparecchio dei 24”.
Interpretazione:
Indipendentemente dalla realizzazione o meno dei tiri liberi, alla squadra A sarà concessa una rimessa in gioco dalla linea centrale estesa, opposta al tavolo degli ufficiali di campo. La squadra A avrà a disposizione un nuovo periodo di 24 secondi. La stessa interpretazione è valida per un fallo tecnico o da espulsione.

Precisazione 5
Se il gioco viene fermato da un arbitro per una valida ragione non imputabile ad alcuna delle due squadre e se,
a giudizio degli arbitri, gli avversari venissero messi in svantaggio, l’apparecchio dei 24 secondi dovrà continuare per il tempo residuo al momento dell’interruzione.

Esempio 1:
Con 0:25 da giocare nell’ultimo minuto della gara e sul punteggio di A 72 – B 72, la squadra A ottiene il controllo della palla e sta palleggiando da venti (20) secondi, quando il gioco viene fermato dagli arbitri poiché:
(a) Il cronometro di gara o l’apparecchio dei 24” non riesce a scorrere o a partire
(b) Una bottiglia è stata lanciata sul terreno di gioco
(c) L’apparecchio dei 24 secondi è stato resettato per errore.
Interpretazione:
In tutti i casi il gioco sarà ripreso con una rimessa in gioco per la squadra A e quattro (4) secondi a disposizione per il periodo dei ventiquattro secondi. La squadra B verrebbe svantaggiata se il gioco venisse ripreso con un nuovo periodo di 24 secondi.

Esempio 2:
A seguito di un tiro a canestro su azione di A8, la palla rimbalza sull’anello ed è poi controllata da A5. Nove (9) secondi più tardi l’apparecchio dei 24” suona per errore. Gli arbitri interrompono il gioco.
Interpretazione:
La squadra A in controllo di palla verrebbe svantaggiata se questa fosse una violazione di ventiquattro secondi.
Dopo essersi consultati con il commissario di gara e l’operatore dei 24”, gli arbitri riprendono il gioco con una rimessa per la squadra A con quindici (15) secondi residui sull’apparecchio dei 24”.

Nessun commento:

Posta un commento