lunedì 20 settembre 2010

5 cambiamenti approvati: 2° Approfondimento - Aree dei semicerchi no-sfondamento

Art. 33.10 Aree dei semicerchi no-sfondamento

Il proposito della regola del semicerchio no-sfondamento è quello di non premiare un giocatore difensore cheabbia preso posizione sotto il proprio canestro allo scopo di guadagnare un fallo d’attacco a carico dell’avversarioattaccante che sia in controllo di palla e che stia penetrando a canestro.
Perché la regola del semicerchio no-sfondamento sia applicata: 
  1. Il difensore deve avere ambedue i piedi all’interno dell’are del semicerchio. La linea delsemicerchio non è parte dell’area del semicerchio;
  2. L’attaccante deve penetrare a canestro attraverso la linea del semicerchio e tentare un tiro a canestro
    oppure un passaggio mentre si trova in aria.
La regola del semicerchio no-sfondamento non deve essere applicata e qualsiasi contatto dovrà essere
giudicato secondo le normali regole, es. principio del cilindro, principio attacco/difesa:
  1. Per tutte le situazioni di gioco che avvengono all’esterno dell’area del semicerchio no-sfondamento, anche se si sviluppano dallo spazio tra l’area del semicerchio e la linea di fondo;
  2. Per tutte le situazioni di rimbalzo quando, a seguito di un tiro a canestro, la palla rimbalza e si verifica una situazione di contatto;
  3. Per qualsiasi uso illegale delle mani, delle braccia, delle gambe o del corpo sia da parte dell’attaccante che del difensore.
Esempio 1:
A4 tenta un tiro in sospensione che inizia all’esterno dell’area del semicerchio e cade addosso a B4 che si trova all’interno dell’area del semicerchio.
Interpretazione:
L’azione di A4 è legale poiché viene applicata la regola del semicerchio no-sfondamento.

Esempio 2:
A4 è in palleggio lungo la linea di fondo e, dopo aver raggiunto l’area dietro il tabellone, salta diagonalmente oppure all’indietro e cade addosso a B4 che è in posizione legale di difesa all’interno dell’area del  semicerchio.
Interpretazione:
Fallo d’attacco di A4. La regola del semicerchio no-sfondamento non si applica poiché A4 è entrato nell’area del semicerchio no-sfondamento dal terreno di gioco direttamente dietro il tabellone e la sua linea immaginaria estesa.

Esempio 3:
Un tiro a canestro su azione di A4 tocca l’anello e si verifica una situazione di rimbalzo. A5 salta in aria, si impossessa della palla e poi cade addosso a B4 che è in posizione legale di difesa all’interno dell’area del semicerchio.
Interpretazione:
Fallo d’attacco di A5. La regola del semicerchio no-sfondamento non si applica.

Esempio 4:
A4 penetra a canestro ed è in atto di tiro. Invece di finalizzare il tiro a canestro, A4 passa la palla ad A5 che lo sta seguendo direttamente. Poi A4 cade addosso a B4 che è all’interno dell’area del semicerchio  no-sfondamento.
Allo stesso tempo B5, con la palla tra le mani, effettua una penetrazione a canestro al fine di realizzare.
Interpretazione:
Fallo d’attacco di A4. La regola del semicerchio no-sfondamento non si applica, poiché A4 ha usato  illegalmente il proprio corpo per liberare la via del canestro per A5.

Esempio 5:
A4 penetra a canestro ed è in atto di tiro. Invece di finalizzare il tiro a canestro, A4 passa la palla ad A5 che è posizionato nell’angolo del terreno di gioco. Poi A4 cade addosso a B4 che è all’interno dell’area del  semicerchio no-sfondamento.
Interpretazione:
Azione legale di A4. La regola del semicerchio no-sfondamento viene applicata.

Nessun commento:

Posta un commento