giovedì 23 settembre 2010

Interferenza sul tentativo di realizzazione e sul canestro: precisazioni

Art. 31 Interferenza sul tentativo di realizzazione e sul canestro

Precisazione 1
Quando la palla è al di sopra dell'anello durante un tentativo di tiro su azione o di tiro libero, si verifica una interferenza se un giocatore attraversa il canestro da sotto e tocca la palla.

Esempio:
Durante l'ultimo o unico tiro libero effettuato da A4:
(a) Prima che la palla abbia toccato l'anello,
(b) Dopo che la palla ha toccato l’anello ed ha ancora la possibilità di entrare nel canestro,
B4 attraversa il canestro da sotto e tocca la palla.
Interpretazione:
Si è verificata una violazione da parte di B4 per aver toccato la palla illegalmente.
(a) Un punto verrà assegnato ad A4 ed un fallo tecnico sanzionato a carico di B4.
(b) Un punto verrà assegnato ad A4, ma nessun fallo tecnico verrà sanzionato a carico di B4.

Precisazione 2
Quando la palla è al di sopra dell'anello durante un passaggio o dopo che abbia toccato l’anello, si verifica una violazione per interferenza se un giocatore attraversa il canestro da sotto e tocca la palla.

Esempio:
La palla è al di sopra dell'anello, a seguito di un passaggio, quando B4 attraversa il canestro da sotto e tocca la palla.
Interpretazione:
Si è verificata una violazione per interferenza sul canestro. Alla squadra A verranno assegnati 2 o 3 punti.

Precisazione 3
A seguito dell'ultimo o unico tiro libero e dopo che la palla ha toccato l'anello, il tentativo di realizzazione su tiro libero cambia il suo status e diventa un canestro su azione da due punti se la palla viene toccata legalmente da un qualunque giocatore prima di entrare nel canestro.

Esempio:
Durante un ultimo o unico tiro libero di A4, la palla ha toccato l'anello e vi sta rimbalzando sopra. B4 prova a spazzare via la palla, ma questa entra nel canestro.
Interpretazione:
Poiché la palla è stata toccata legalmente, il tentativo di realizzazione di tiro libero ha cambiato il suo status e verranno assegnati due punti alla squadra A.

Precisazione 4
Se, durante un tentativo di un tiro su azione, un giocatore tocca la palla mentre questa è in parabola ascendente, si applicano tutte le restrizioni relative all'interferenza sul canestro e sulla palla.

Esempio:
Durante un tiro a canestro su azione, la palla è in aria quando viene toccata in parabola ascendente da B5 (o A5). Durante la parabola discendente verso il canestro la palla viene toccata:
(a) Da A6.
(b) Da B6.
Interpretazione:
Il contatto di B5 (o di A5) con la palla durante la parabola ascendente è legale e non fa cambiare lo status di tiro su azione. Comunque, il successivo contatto con la palla in parabola discendente da parte di A6 o B6 è una violazione.
(a) La palla viene assegnata alla squadra B per una rimessa in gioco dalla linea di tiro libero estesa.
(b) Vengono assegnati due o tre punti alla squadra A.

Precisazione 5
Si verifica una violazione per interferenza se, durante un tiro a canestro su azione, un giocatore provoca una vibrazione del tabellone o dell'anello in modo tale che, a giudizio dell'arbitro, venga impedito alla palla di entrare nel canestro o ne venga determinata l’entrata.

Esempio:
A4 effettua un tiro a canestro da tre punti vicino al fine della gara. Mentre la palla è in aria suona il segnale del cronometro di gara per la fine della partita. Dopo il segnale, B4 provoca una vibrazione dell'anello o del tabellone e a causa di tale gesto, a giudizio dell'arbitro, viene impedito alla palla l'entrata nel canestro.
Interpretazione:
Anche dopo il suono del segnale del cronometro di gara per la fine della partita, la palla rimane viva e quindi si verifica una violazione per interferenza. Vengono assegnati tre punti alla squadra A.

Precisazione 6
E' considerata interferenza del difensore o dell’attaccante, durante un tiro a canestro su azione, quando un giocatore tocca il canestro o il tabellone, mentre la palla è a contatto con l’anello ed ha ancora la possibilità di entrare a canestro.

Esempio:
Dopo un tiro a canestro da parte di A4, la palla ha rimbalzato sull’anello e poi di nuovo scende sull’anello. La palla è ancora a contato con l’anello, quando B4 tocca il canestro o il tabellone.
Interpretazione:
Violazione di B4. Le restrizioni relative all’interferenza devono applicarsi fino a che esista la possibilità per la palla di entrare nel canestro.

Nessun commento:

Posta un commento