giovedì 14 ottobre 2010

Errori correggibili: precisazioni

Art. 44 Errori correggibili

Precisazione 1
Per essere correggibile, l’errore deve essere rilevato dagli arbitri, ufficiali di campo o commissario prima che la palla diventi viva, dopo la prima palla morta, dopo che il cronometro di gara è stato azionato dopo l’errore. Cioè:
Si verifica l’errore Tutti gli errori avvengono durante una palla morta
Palla viva L’errore è correggibile
Il cronometro viene attivato o il tempo va avanti L’errore è correggibile
Palla morta L’errore è correggibile
Palla viva L’errore non è più correggibile
Dopo la correzione dell’errore, il gioco deve essere ripreso e la palla deve essere assegnata alla squadra che ne aveva diritto nel momento in cui il gioco è stato fermato per la correzione.
Esempio:
B4 commette fallo su A4; questo è il 2° fallo di squadra B nel periodo. L’arbitro commette un errore concedendo due tiri liberi, non dovuti, a A4. Dopo l’ultimo tiro libero, realizzato, il gioco continua ed il cronometro di gara parte. B5 riceve la palla, palleggia e segna.
L’errore è scoperto:
(a) Prima
(b) Dopo
che la palla sia stata messa a disposizione del giocatore della squadra A per la rimessa dal fondo
Interpretazione:
Il canestro di B5 è valido.
In (a), qualunque tiro libero realizzato deve essere cancellato. L’errore è ancora correggibile e alla squadra A sarà concessa la palla per una rimessa dalla linea di fondo, dove il gioco era stato fermato per correggere l’errore.
In (b), l’errore non è più correggibile e la gara deve continuare.

Precisazione 2
Se l’errore consiste in un giocatore sbagliato che effettua il tiro(i) libero(i), il tiro libero(i) eseguito come risultato dell’errore deve essere cancellato(i). La palla deve essere concessa alla squadra avversaria per una rimessa laterale all’altezza della linea di tiro libero estesa. Se il gioco è stato ripreso, dal punto in cui il gioco è stato interrotto, la palla deve essere concessa agli avversari per una rimessa, a meno che non ci siano da amministrare sanzioni per ulteriori infrazioni.
Se l’arbitro si accorge che un giocatore sbagliato ha l’intenzione di effettuare un tiro libero(i), e ciò viene dall’arbitro realizzato prima che la palla abbia lasciato le mani del tiratore per il primo o unico tiro libero, egli deve immediatamente essere sostituito con il giocatore corretto, senza alcuna sanzione.



Esempio 1:
B4 commette fallo su A4 e questo è il 6° fallo della squadra B. A4 ha diritto a due tiri liberi. Invece di A4, è A5 che effettua i due tiri liberi. L’errore è scoperto:
(a) Prima che la palla abbia lasciato le mani di A5 per il primo tiro libero.
(b) Dopo che la palla ha lasciato le mani di A5 per il primo tiro libero.
(c) Dopo l’effettuazione e realizzazione del secondo tiro libero.
Interpretazione:
In (a), l’errore è immediatamente corretto e A4 viene invitato ad effettuare i due tiri liberi, senza alcuna sanzione per la squadra A.
In (b) e (c), i due tiri liberi vengono cancellati ed il gioco riprenderà con una rimessa laterale per la squadra B dalla linea di tiro libero estesa.
La stessa procedura sarà applicata nel caso il fallo di B4 sia antisportivo. In questo caso, anche il diritto al possesso di palla facente parte della sanzione sarà cancellata ed il gioco riprenderà con una rimessa per la squadra B dalla linea centrale estesa.
Esempio 2:
B4 commette fallo su A4 in atto di tiro, seguito da un fallo tecnico all’allenatore B. Invece di A4, è A5 che effettua tutti i quattro tiri liberi. L’errore viene scoperto prima che la palla abbia lasciato le mani del giocatore della squadra A per la rimessa in gioco, facente parte della sanzione del fallo tecnico.
Interpretazione:
I due tiri liberi di A5 che dovevano essere eseguiti da A4 vengono annullati ed il gioco riprenderà con una rimessa per la squadra A dalla linea centrale estesa, opposta al tavolo.

Precisazione 3
Dopo che un errore sia stato corretto, il gioco deve essere ripreso dal punto dell’interruzione per la correzione, a meno che la correzione non includa la concessione di tiri liberi(o) dovuti e:
(a) Se non si è verificato un cambio di possesso della palla dal momento in cui è stato commesso l’errore, il gioco deve essere ripreso come dopo un normale tiro libero(i).
(b) Se non si è verificato un cambio di possesso della palla dal momento in cui è stato commesso l’errore e la stessa squadra realizza un canestro, l’errore sarà ignorato ed il gioco ripreso come dopo un normale canestro su azione.
Esempio 1:
B4 commette fallo su A4 e questo è il 5° fallo della squadra B. Erroneamente, non vengono concessi i due tiri liberi, bensì una rimessa. A5 palleggia, quando B5 devia la palla nel fuori campo. L’allenatore A chiede una sospensione. Durante la sospensione, gli arbitri si accorgono dell’errore o la loro attenzione viene richiamata sul fatto che A4 avrebbe dovuto effettuare due tiri liberi.
Interpretazione:
A4 dovrà effettuare i due tiri liberi e la gara continuerà normalmente come dopo qualsiasi tiro libero.
Esempio 2:
B4 commette fallo su A4 e questo è il 5° fallo della squadra B. Erroneamente, ad A4 non vengono concessi i due tiri liberi, bensì una rimessa. Dopo la rimessa, A5 tenta un tiro a canestro, ma subisce fallo da B4 e gli vengono concessi due tiri liberi. Durante la sospensione, gli arbitri riconoscono l’errore o la loro attenzione viene richiamata sul fatto che A4 avrebbe dovuto effettuare due tiri liberi.
Interpretazione:
A4 dovrà effettuare due tiri liberi senza alcun giocatore negli spazi per il rimbalzo. Poi A5 dovrà effettuare due tiri liberi e la gara continuerà normalmente come dopo qualsiasi tiro libero.
Esempio 3:
B4 commette fallo su A4 e questo è il 5° fallo della squadra B. Erroneamente, ad A4 non vengono concessi i due tiri liberi, bensì una rimessa. Dopo la rimessa in gioco, A5 tira a canestro e realizza. Prima che la palla diventi nuovamente viva, gli arbitri riconoscono l’errore.
Interpretazione:
L’errore verrà ignorato ed il gioco continuerà normalmente come dopo un canestro realizzato.

Nessun commento:

Posta un commento