martedì 27 luglio 2010

Regole Ufficiali 2010 (5 cambiamenti approvati)

Area dei tre secondi
Le aree dei tre secondi devono essere rettangolari e non più trapezoidali.

Area di tiro da tre punti
La distanza della linea da tre punti deve essere tracciata a m 6,75.

Linee delle rimesse
Le due piccole linee devono essere tracciate fuori dal campo, sul lato opposto dal tavolo degli Ufficiali di campo e panchine, con il bordo esterno a m 8,325 dal bordo interno della linea di fondo, in altre parole in corrispondenza del punto della linea da tre punti più vicino alla linea di metà campo.
Durante gli ultimi due minuti sia del tempo regolamentare sia del supplementare, a seguito di un time-out richiesto dalla squadra in possesso di palla nella propria metà campo, la rimessa successiva deve avvenire sul lato opposto del tavolo U.d.C., dalla linea della rimessa nella zona d’attacco della squadra.

Semicerchi “no-sfondamento”
I semicerchi “no-sfondamento” devono essere tracciati sul campo di gioco, sotto i canestri. La distanza del bordo interno del semicerchio dal centro del canestro (sul campo) deve essere di m 1.25 (vedi fig. sopra).
Un fallo di sfondamento (offensivo) non deve MAI essere fischiato se il contatto del giocatore in attacco avviene con un difensore che sia con ambedue i piedi all’interno del semicerchio.

Ventiquattro secondi
Per una rimessa da effettuare nella propria metà campo, se richiesto dalle regole di riferimento, il cronometro dei 24 secondi deve essere resettato a 24 sec.
Per una rimessa da effettuare nella metà campo d’attacco, se richiesto dalle regole di riferimento, il cronometro dei 24 secondi deve essere resettato come segue:
  • Se quando il tempo viene bloccato il display segna 14 sec o più, il cronometro dei 24 non va resettato e deve rimanere com’è;
  • Se quando il tempo viene bloccato il display segna 13 sec o meno, il cronometro dei 24 sec. deve essere resettato a 14 sec.

domenica 25 luglio 2010

Palloni per le prime categorie giovanili Maschili.

Stato attuale dei campionati maschili:
  • Mini Basket: Pallone #5 di gomma
  • Under13: Pallone #5 di gomma
  • Under14 e oltre: Pallone #7 di cuoio

La mia proposta:
  • Mini Basket: Pallone #5 di gomma
  • Esordienti e Under13: Pallone #6 di cuoio
  • Under14 e oltre: Pallone #7 di cuoio
Nota: il #6 di cuoio è per intenderci, quello utilizzato per le categorie femminili.

La mia proposta passa dal presupposto che le attuali categorie Esordienti e Under13 hanno la facoltà di utilizzare un pallone in cuoio leggermente più grande e un po' più pesante del #5 ma che permette un progressivo avvicinamento al pallone "adulto".
La mia critica sta nella pessima manegevolezza del pallone in gomma rispetto a quello in cuoio e nella progressivo avvicinamento da un pallone piccolo ad uno più grande.

venerdì 2 luglio 2010

Finali Nazionali Under15 a Bormio (classe 1995)

Un giorno, forse, ne parlerò e dirò quello che penso, intanto mi chiarisco le idee.

1° giorno: Pall. Aurora Desio Vs Virtus UGF Banca Bologna (85 - 69)

2° giorno: Virtus UGF Banca Bologna vs Benetton Treviso (57 - 65)
3° giorno: Virtus UGF Banca Bologna vs Vis Nova Roma (67 - 81)