venerdì 2 luglio 2010

Finali Nazionali Under15 a Bormio (classe 1995)

Un giorno, forse, ne parlerò e dirò quello che penso, intanto mi chiarisco le idee.

1° giorno: Pall. Aurora Desio Vs Virtus UGF Banca Bologna (85 - 69)

2° giorno: Virtus UGF Banca Bologna vs Benetton Treviso (57 - 65)
3° giorno: Virtus UGF Banca Bologna vs Vis Nova Roma (67 - 81)



Il mio ruolo di allenatore/educatore (di adolescenti), il mio carattere (di un perfezionista che mai si vuole accontentare) mi portano a convivere con la duplice idea che è comunque stato un successo (arrivati alle finali nazionali con altre 15 squadre) e che si poteva fare di meglio. Ogni partita ha avuto dei momenti di "buio" che ci hanno penalizzato portandoci a giocare in affanno e regolarmente, nel momento chiave, non avere le energie giuste per girare la partita: tanti i meno 3 o 4 pt a pochi minuti dalla fine...tante le volte i punti presi nuovamente per colpa di una disattenzione, un attimo di superficialità di troppo.
Per andare avanti con le partite occorreva giocare perfettamente, per lo meno in difesa... Il primo giorno non si sapeva neppure che esistesse la difesa e contro una squadra che giocava in modo tattico era decisamente importante aggredire la palla, ma abbiamo preferivamo stare a guardare loro giocare e loro hanno giocato…vincendo. Il secondo giorno, contro una squadra con giocatori fisicamente decisamente migliori, il nostro spirito aggressivo è tornato fuori, ma la carenza di centimetri (vicino a canestro) e l’imperfezione a rimbalzo c’hanno reso impossibile il miracolo (necessario per andare oltre la prima fase visto lo sgorbio del primo giorno). Terzo giorno…storia strana: noi già fuori, loro già primi hanno trasformato una partita senza storia in una partita accettabile solo dal II° quarto in poi. Visto che ci sono, un altro problema: non abbiamo mai giocato bene. C’era sempre un paio di giocatori che a turno giocavano male…sono contento della reazione di alcuni ragazzi, ma quelli che potevano fare il loro…non hanno dato nulla! Alla fine i punteggi sono stati pesanti, e sono il risultato di un lavoro non completo…il mio rammarico nasce proprio da questo:mi sarebbe piaciuto giocare con tutti che davano il loro. SPERO che l’allenatore che mi sostituirà riuscirà a fare di meglio per questi ragazzi. MAGRISSIMA consolazione: le squadre che ci hanno battuto dall’interzona sono state squadre che poi sono arrivate tra le prime 4: Reyer Venezia, Aurora Desio, Vis Nova Roma. Il mio plauso grande alla Reyer Venezia: Resp. Francesco Benedetti, Coach Davide Toffanin ed un gruppo che mi piace!!!

Non parlerò delle partite che ho visto: avversari ed arbitraggi!!! Dico solo che c’è da lavorare!!!!
 
E' stato bello, per tre anni, covare un sogno e lavorare con i ragazzi per esaudirlo. In questi anni ne abbiamo passate di ogni come infortuni importanti, problemi che mai ci hanno permesso di lavorare a pieno e con continuità, ma la cosa più importante, ritengo, è stato il lavoro su ogni ragazzo. Qualcuno è decisamente migliorato!!! Qualcuno ha evidenziato i suoi limiti tecnici!!! Tutti BRAVI per l’impegno e contento nel vederli crescere come uomini!!!

Nessun commento:

Posta un commento