martedì 10 agosto 2010

5 cambiamenti approvati: 1° Approfondimento - Ventiquattro secondi


Art. 29 Ventiquattro secondi

Per una rimessa da effettuare nella propria metà campo, se richiesto dalle regole di riferimento, il cronometro dei 24 secondi deve essere resettato a 24 sec.

Per una rimessa da effettuare nella metà campo d’attacco, se richiesto dalle regole di riferimento, il cronometro dei 24 secondi deve essere resettato come segue:
  • Se quando il tempo viene bloccato il display segna 14 sec o più, il cronometro dei 24 non va resettato e deve rimanere com’è;
  • Se quando il tempo viene bloccato il display segna 13 sec o meno, il cronometro dei 24 sec. deve essere resettato a 14 sec. 
Cambiamento certamente interessande!!Quella dei 24'' è la regola cambiata che più sostanzaialmente, insieme all'allontanamento della linea dei tiro da tre punti, muterà la fisionomia di una partita di Pallacanestro.
La nuova regola dei 24 secondi porterà ad un numero maggiore di possessi in ogni partita, con la dupplice possibilità d'avere punteggi più alti, ma anche di rendere più incerti i finali di partita punto a punto: #Una squadra che prima poteva, per effetto dell'azzeramento, disporre di un nuovio periodo di24 sec, con la nuova regola, ne potrà avere al massimo uno da 14 prima di dover fare un tiro. Questa cosa significa che dove prima ci stava un solo possesso, adesso ce ne staranno due#.

Leggendo con attenzione le DOA (pag. 96) salta fuori una cosina:
Chew per i Campionati maschili d’eccellenza Under 19, 17 e 15 si applica la normativa prevista per i Campionati Nazionali con esclusione della normativa FIBA dei 24” in vigore dal corrente anno sportivo.
Per tutti gli altri Campionati Giovanili maschili si procede con l’azzeramento del tempo ad ogni nuova azione di gioco.
Per le fasi Interregionali e Nazionali dei campionati Giovanili maschili si applica la normativa prevista per i Campionati Nazionali con esclusione della normativa FIBA dei 24” in vigore dal corrente anno sportivo.

Quindi attenzione!!!...i campionati regionali senior e campionati giovanili non sono soggetti alla variazione della regola dei ventiquattro secondi!



Nessun commento:

Posta un commento